GALUP


Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, promuove la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Con l’avviso n. 4/2017 “COMPETITIVITÀ” ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al fondo dall’Inps) la realizzazione di piani formativi, condivisi tra le parti sociali, volti a formare i lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Finanziato nell’ambito di questo avviso, il piano formativo “GALUP - Gestire l'Aggiornamento dei Lavoratori delle Unità Piemontesi” è stato redatto compiendo uno studio del contesto territoriale piemontese, le esigenze normative, nonché le relative esigenze imprenditoriali a livello nazionale, regionale e locale, con una particolare attenzione agli elementi innovativi e competitivi. Il Piano ha individuato, tramite l’analisi della domanda e dei fabbisogni, le peculiarità della singola azienda aderente, tenendo in considerazione l’esperienza del Consorzio e dei membri dell’ATS nella progettazione ed erogazione dei diversi piani di formazione presentati sulla linea competitività.

Il piano è stato presentato dall’ATS composta da Consorzio Spazio Formazione (capofila), CFP Cebano Monregalese S.c. a r.l., Innovazione Apprendimento Lavoro Piemonte S.r.l. e Manpower Formazione S.r.l.

Nel corso dell’inverno 2017-2018, l’ATS proponente ha avviato un’attività di informazione in merito all’avviso 4/2017 sia presso le aziende appartenenti al proprio portafoglio clienti sia all’insieme delle imprese iscritte a Fondimpresa e appartenente al contesto territoriale piemontese: hanno aderito al Piano 46 aziende, tra cui 15 “nuove” che finora non hanno mai partecipato ad azioni formative finanziate da Fondimpresa.

Le aree tematiche del Piano sono: l’innovazione dell’organizzazione, la digitalizzazione dei processi aziendali, l’internazionalizzazione.

Il Piano Formativo ha iniziato ad attuare le azioni formative il 23 Ottobre 2018 e terminerà il periodo di realizzazione delle azioni formative il 19 settembre 2019.

Per maggiori informazioni sul Conto di Sistema di Fondimpresa:

http://www.fondimpresa.it/Conto_di_Sistema/index.html

Il progetto prevede l’uscita di tre Newsletter e di un Rapporto consuntivo quali/quantitativo, che saranno scaricabili da questa pagina:

  • Newsletter n.1
  • Newsletter n.2
  • Newsletter n.3
  • Rapporto Consuntivo