Sicura-mente

FORMAZIONE

Fondimpresa, fondo paritetico interprofessionale, costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese, con l’Avviso n. 1/2014 ha finanziato (attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS) la realizzazione di Piani formativi, condivisi tra le parti sociali, riconducibili a Fondimpresa e rivolti alla formazione su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tematiche ambientali dei lavoratori e delle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa.

Il Piano formativo SICURA-MENTE è stato presentato sull’Avviso 1/2014, ambito b dell’avviso – Sicurezza, del Conto di Sistema di Fondimpresa, ed è nato dall’analisi dei fabbisogni formativi espressi da 16 aziende del Piemonte.

 

IL PIANO

SICURA-MENTE L’obiettivo generale di tutte le attività progettate nel Piano è formare lavoratori consapevoli, in modo intrinseco, dell’importanza dell’adozione di un comportamento sicuro in azienda. Per promuovere la consapevolezza intrinseca di un comportamento sicuro, per sé e per gli altri, si reputa necessario incrementare l’abitudine delle  aziende  ad  attivare percorsi  sulla  sicurezza  di  più  ampio  respiro, di  carattere  specialistico e i  cui contenuti  si  plasmino  sui  rischi  presenti  nella  routine  aziendale  dei  singoli  dipendenti  e/o  dei  team  di lavoro.

 Il Piano si propone di innovare i sistemi di competenze, relativamente alla sicurezza, costruendo percorsi che migliorano la capacità dei  lavoratori  di  progettare,  in  modo autonomo  e  sicuro,  strategie  di  soluzioni  dei  problemi  e  di  verificarne  l’efficacia  attraverso processi autoriflessivi.


+MATERIALI 

Manuale PBLS Laici